Home –  Tecnologia – Bere un buon caffè con la macchina del caffè

Bere un buon caffè con la macchina del caffè

bere un buon caffe

Il caffè si sa è la bevanda più amata dagli italiani. Concedersi una pausa dal lavoro con un buon espresso è certamente un’esperienza impareggiabile, ma non sempre si hanno il tempo e la voglia di uscire e fare la fila al bar per gustare un caffè caldo.

Un espresso buono come al bar comodamente a casa o in ufficio

un’ottima alternativa al bar è rappresentata dalla macchina del caffè, un dispositivo dotato di alimentazione elettrica, caldaia e alloggiamento per cialde o caffè macinato che, una volta messa in funzione, in pochissimi secondi è in grado di deliziarci con la nostra bevanda preferita, servita alla giusta temperatura; e che aroma si sprigiona ogni volta nel nostro ufficio o nella nostra casa, una sensazione impagabile! Sul mercato sono ormai disponibili macchine per il caffè automatizzato a portata di tutti, con fasce di prezzo variabili da poche decine di euro a qualche centinaia. il loro design ci permette di integrarle armonicamente con ogni ambiente, dal classico al contemporaneo.

Le dimensioni, le forme e i colori di queste macchine sono infatti i più disparati. Sono di facilissimo utilizzo e richiedono pochi ma importanti accorgimenti. i serbatoi vanno periodicamente ricaricati d’acqua pulita, le pose o le cialde già utilizzate sempre rimosse e il macchinario va periodicamente pulito. la frequenza di svuotamento del serbatoio ovviamente dipende da alcuni fattori quali la capacità dello stesso e la quantità di caffè che prepariamo col nostro apparecchio. riguardo a quest’ultimo punto va fatta chiaramente una valutazione, per un ridotto uso domestico non è infatti indispensabile scegliere un modello costosissimo, fabbricato in materiali molto resistenti ai danni da usura.

Quale scegliere

se la si intende come complemento d’arredo, che vada appunto a valorizzare maggiormente l’estetica della vostra scintillante cucina di ultima generazione, allora ci si può concentrare su modelli di macchine del caffè più costosi e dal design più accattivante. se invece la si intende semplicemente come una macchina per il caffè che ci faccia risparmiare tempo e denaro spesi al bar, allora può andar benissimo un modello più minuto e meno sofisticato anche dal punto di vista estetico.

Gli apparecchi professionali invece, quelli utilizzati nei bar o nei ristoranti, saranno chiaramente molto più costosi di apparecchi ad uso domestico, più pesanti, più resistenti dal punto di vista dei materiali e richiederanno certamente una maggior accuratezza nella pulizia e nella manutenzione. Gli apparecchi professionali possono erogare molti caffè contemporaneamente e non solo, possono infatti essere utilizzati per scaldare rapidamente il latte per un cappuccino, con l’erogatore di vapore a pressione e per sterilizzare vari oggetti. anche i modelli non professionali possono essere dotati di erogatore del vapore, così da consentirvi di rivivere coodamente a casa vostra un delizioso risveglio con un bollente cappuccino.