Home –  Scienza – Cosa sapere sul cloruro di magnesio

Cosa sapere sul cloruro di magnesio

cosa sapere suò cloruro di magnesio

Sotto forma di cristalli o in polvere o in qualsiasi altra forma, Il cloruro di magnesio è un integratore alimentare facilmente reperibile sul mercato poichè è molto utilizzato per la cura degli stati carenziali di magnesio, particolarmente dannosi per l’intero organismo che può subirne svariati danni a carico di vari organi ed apparati il sistema cardio vascolare è tra quelli più colpiti da una importante carenza di magnesio.

La carenza di magnesio

Questa condizione infatti può provocare aritmia cardiaca e ipertensione. ma il discorso non si esaurisce qui poiché diverse altre problematiche dovute a una carenza di magnesio possono presentarsi anche a carico nel sistema nervoso o dell’apparato muscolo.scheletrico. La stessa sindrome mestruale, che colpisce moltissime donne in forme da moderate a invalidanti, può essere causata da carenza di magnesio. non è un caso dunque che integratori a base di cloruro di magnesio siano così facilmente reperibili. proprio per l’ampia scelta che ci troviamo di fronte però, è bene affidarsi al prodotto che più si adatta alle nostre esigenze, al nostro stato di salute e ai consigli del nostro medico curante.

Un abuso di cloruro di magnesio, in soggetti non carenti, può provocare danni. una volta che sia stata riscontrata attraverso la valutazione di sintomi specifici e il riscontro di apposite analisi prescritte dal medico curante, su sua indicazione si può procedere all’assuzione di benefici cloruro di magnesio e ripristinare l’equilibrio perduto. sintomi caratteristici di una importante carenza di magnesio sono la confusione mentale, i crampi addominali, i tremori, aritmia cardiaca e ipertensione, tutte condizioni che mettono a dura prova il nostro corpo e dunque assolutamente da non sottovalutare.

Caratteristiche e funzionalità del clorulo di magnesio

L’assunzione di magnesio tramite integratori a base di cloruro di magnesio, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e dunque a prevenire e combattere infezioni ed infiammazioni, ha un potere regolatore nei processi digestivi e combatte la stitichezza. è un tonico ed ha proprietà antidepressive. Non è tossico e può essere assunto da chiunque ne abbia bisogno ma sotto il controllo medico. Un eccesso di magnesio infatti può essere nocivo come una sua carenza. è sempre bene informarsi prima di utilizzare integratori alimentari e valutare il rapporto rischio-beneficio che deriva dalla loro assunzione.

Le carenze lievi infatti possono essere compensate attraverso la semplice alimentazione. alimenti come le verdure possono essere di grande aiuto negli stati carenziali di magnesio, così come le arachidi, preziose fonti di proteine, o i cereali integrali. Nei casi di gravi carenze di magnesio, in cui il solo uso di accorgimenti alimentari ed integratori non basta